È approdata questa mattina al porto di Bari la nave Solidarie, dell’organizzazione non governativa omonima, con a bordo 193 migranti soccorsi nel Mediterraneo, al largo delle coste tunisine. Tra loro si contano 39 minori.
A causa della stagione crocieristica, l’attracco è avvenuto su una banchina appositamente individuata, dove sono in corso le operazioni di sbarco coordinate dalla Prefettura di Bari. I migranti, provenienti principalmente dall’Africa nord-orientale e dall’Asia meridionale, vengono sottoposti alle consuete procedure di identificazione e screening sanitario.

Le attività si svolgono sia a bordo, grazie all’Ufficio di sanità marittima, sia a terra, con il supporto dell’Asl, del 118 e della Croce Rossa Italiana, in collaborazione con le Forze dell’Ordine, la Capitaneria di Porto, l’Autorità portuale e le associazioni di volontariato impegnate nell’assistenza.
Al termine delle verifiche, i migranti saranno trasferiti nelle strutture di accoglienza individuate dal Ministero dell’Interno. Le autorità locali hanno assicurato che il monitoraggio proseguirà per garantire la piena tutela e l’assistenza delle persone sbarcate.





