Mola di Bari, “Com-e Fare una comunità energetica rinnovabile e solidale”: l’eredità del percorso partecipativo

Si è chiuso il percorso di partecipazione intitolato “Com-e – Fare una Comunità Energetica Rinnovabile e Solidale” promosso dall’assessorato all’ambiente del Comune di Mola di Bari – Settore VIII Ufficio Igiene e Ambiente, in collaborazione con il Distretto Urbano del Commercio, il GAL Sud Est Barese e Legacoop Puglia.

 In particolare, il percorso è terminato sabato 5 aprile con un evento conclusivo tenutosi al Teatro Van Westerhout. L’evento, dal titolo “Evoluzioni del percorso partecipativo”, ha rappresentato un momento riassuntivo di tutte le fasi vissute da novembre 2024 e passato per conferenze itineranti, per il ciclo di seminari “Istruzioni per l’uso” e per le attività dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento con i ragazzi e le ragazze dell’IISS Da Vinci – Majorana di Mola di Bari. È stato proprio un flash mob degli alunni che hanno steso uno striscione verde in tessuto lungo 30 metri ad aprire la manifestazione.

“Com-e ha rappresentato un meraviglioso percorso – ha sottolineato il sindaco Giuseppe Colonna – Un viaggio attraverso tematiche importanti come il rispetto dell’ambiente e la produzione di energia sostenibile. Un viaggio costruito dalla stessa comunità che ha voluto partecipare attivamente a tutte le sue fasi. Siamo pronti a cogliere i frutti di questo percorso, avviandoci ora verso la costituzione della prima Comunità Energetica”.

“Evoluzioni del percorso partecipativo”, moderato dalla giornalista Maria Liuzzi, ha registrato la partecipazione dello stesso sindaco Colonna, dell’assessore comunale all’Ambiente, Marino Liuzzi, del Comandante della Polizia Locale di Mola di Bari, Nicola Leone, di Francesco Paolicelli, consigliere della Regione Puglia e presidente della IV Commissione Consiliare Sviluppo Economico, di Fiorenza Pascazio, presidente Anci Puglia, di Francesco Vitulli dell’Ufficio Igiene e Ambiente del Comune di Mola di Bari, e dei tecnici Andrea GelaoSaverio Massaro Marghita D’Alò. L’evento che è stata anche occasione per inaugurare la prima edizione della Settimana dell’Ambiente si è chiuso con la performance artistica e musicale “Aetherius Eco Waves” a cura di Dynamic Lab.

error: Contenuto protetto