Un emozionante momento di condivisione si è svolto questa mattina nell’auditorium del Liceo Artistico Luigi Russo di Monopoli durante la proiezione di un telegiornale realizzato dai ragazzi della classe 4^B che hanno l’indirizzo multimediale nel piano offerta formativa del proprio indirizzo. Il tg è stato ideato come progetto a chiusura del PCTO, ex alternanza scuola-lavoro, ed è stato patrocinato dall’ Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Monopoli. Il progetto è frutto di una collaborazione stretta tra l’associazione San Marco Puglia APS, editore di TvPuglia, e l’IISS Luigi Russo.

Durante l’anno scolastico, i ragazzi hanno effettuato interviste, hanno ripreso e montato i servizi immergendosi nel lavoro di una vera redazione giornalistica. Hanno realizzato ex novo la sigla, le grafiche, si sono cimentati nello speakeraggio e nella conduzione. La regia e la parte tecnico-scenografica è stata curata dalla Mediastudios di Vincenzo Alba con la collaborazione di Antonio Dibello. Sono stati tutti all’altezza del ruolo ricoperto e da questo percorso è emerso anche qualche talento con ottime possibilità di intraprendere una carriera nell’ambito del settore televisivo e multimediale.

Collegati tramite lo streaming, la professoressa tutor del progetto Agata Laviola ed il giornalista Cesare Zampa, impiegato a Mediaset. In presenza sono intervenuti il docente di fonologia italiana Pietro Caramia, il professor Andrea Pagliarulo vicario di plesso in sostituzione del dirigente scolastico prof. Adolfo Marciano, assente per altri impegni sopraggiunti. Hanno assistito alla proiezione anche i ragazzi della 3^B con l’auspicio di vederli protagonisti del tg che realizzeremo nel prossimo anno scolastico.

Il tg realizzato dagli studenti della 4^B del Liceo Artistico verrà postato nei prossimi giorni sul nostro sito internet www.tvpuglia.it e sui nostri canali social Youtube e Facebook. Continuate a seguirci!