È stato conferito ad Alberobello l’ambito Premio giornalistico nazionale ‘Tommaso Francavilla’. La cerimonia di premiazione è avvenuta il 19 marzo nella sala Consiliare ‘Gianpiero De Santis’ del palazzo municipale della Città. Ad essere insigniti del premio sono stati, ad ex aequo, per la sezione Scuole di Giornalismo Maria Antonietta Mastropasqua e Antonio Solazzo, per la sezione Radio/TV, Chiara Curci di TRM network e per la sezione carta stampata, Stefania Leo di Cibo Today.
La cerimonia ha visto la partecipazione di Luciano Perrone, Presidente Associazione Culturale Etra E.T.S, l’intervento con un video-messaggio di Loredana Capone, presidente del Consiglio Regionale della Puglia, Lucia Parchitelli, consigliera regionale e presidente della VI Commissione Regionale Istruzione, Cultura e Lavoro, Livio Costarella, segretario dell’Ordine dei Giornalisti della Puglia, Francesco De Carlo, sindaco del Comune di Alberobello, Domenico Ciliberti, sindaco del Comune di Castellana Grotte, Lino Patruno, direttore scuola di giornalismo Università degli Studi “A. Moro” Bari e Gianfelice De Molfetta.
“Il Premio Francavilla non deve rappresentare solo un bellissimo riconoscimento, ma un invito ai giovani giornalisti a vivere la professione con la competenza, il coraggio, la curiosità e l’impegno che hanno sempre contraddistinto il lavoro del maestro Tommaso – ha spiegato la consigliera regionale e presidente delle VI Commissione Culturale della Puglia, Lucia Parchitelli -. L’augurio è che la sua figura sia stimolo vero nella divulgazione della cultura politica, storica e sociale”.
L’iniziativa, giunta alla sua decima edizione, è promossa dall’Associazione Culturale ETRAS E.T.S. di Castellana Grotte, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio Regionale della Puglia, dei comuni di Alberobello e di Castellana Grotte e dell’Ordine dei giornalisti di Puglia.