Sabato e domenica c’è “La Notte dei Briganti”. Presentata la 17° edizione ad Alberobello

Andrà in scena nei giorni di sabato 12 e domenica 13 agosto, con replica nel week-end successivo cioè il 19 e il 20, la XVII edizione de “La Notte dei Briganti”. L’evento, organizzato dall’Associazione Sylva Tour and Didactics, con il patrocinio del Comune di Alberobello, si terrà presso la Masseria Calmerio, sulla S. P. 81, nella frazione cittadina della Coreggia. “La Notte dei Briganti è uno degli appuntamenti imperdibili del cartellone degli eventi turistico culturali di quest’estate We are in trulli. Lo è per Alberobello e per i suoi ospiti che scelgieranno di soggiornare nella capitale dei trulli proprio in questo periodo dell’anno. Si rivolge a tutti gli amanti delle rievocazioni storiche che non vorranno perdersi questo appuntamento.

La brigantessa che è nel cast dei figuranti de “La Notte dei Briganti” sin dalla prima edizione

Si tratta di uno spettacolo en plein air che da 17 anni racconta al pubblico di partecipanti, appassionati di tutte le età, i fatti realmente accaduti e che hanno caratterizzato la vita e le vicende di briganti o brigantesse vissuti in terra di Puglia, seppur in versione romanzata e con un pizzico di immaginazione e fantasia. Per questa edizione,  il plot  è incentrato sui fatti del ‘brigantaggio  della restaurazione’ precedente l’unità nazionale. Le sette scene raccontano i fatti del brigante Don Ciro Anicchiarico. I fatti saranno rappresentati da 120 interpreti, tra attori e figuranti, all’interno di un percorso ampio e suggestivo lungo circa 1,2 km.

Un momento della conferenza stampa

Al termine dello spettacolo, il pubblico potrà intrattenersi nello spazio antistante Masseria Calmerio per degustare prodotti gastronomici. Il costo del biglietto è di 8,00 €. Gratuito per i ragazzi minori di 7 anni. L’orario di inizio è fissato per le 19:20 e si entrerà per gruppi ogni 10 minuti, con ultimo ingresso alle 22:00. Per agevolare gli ingressi, è necessaria la prenotazione.

Il servizio giornalistico
error: Contenuto protetto