Se ai bambini delle scuole elementari cresciuti negli anni ’80 e ’90 avessero detto che avrebbero potuto ricevere lezioni di sport da campioni mondiali del calibro di Adriano Panatta, Ciccio Graziani, Andrea Lucchetta, e Gonzalo Canale, sicuramente non ci avrebbero creduto. Tutto questo è stato invece possibile per i 700 bambini delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Monopoli, che, grazie all’evento “Un campione per amico” organizzato da Banca Generali, e giunto alla settima edizione, hanno avuto la possibilità di incontrare ed apprendere i rispettivi sport dai succitati campioni. Il tutto si è tenuto il 29 settembre presso la piazza Vittorio Emanuele, trasformata per l’occasione nella “più grande palestra d’Italia” come ha dichiarato il campione Ciccio Graziani.

La piazza è stata infatti suddivisa in quattro sezioni, con un campetto dedicato a ciascuno sport: calcio, tennis, pallavolo, e rugby. I bimbi delle scuole si sono quindi alternati a rotazione per provare i vari sport, mentre il campione di corrispondenza ha dato loro lezioni, consigli, e “trucchi del mestiere” su come approcciarsi all’attività.

Andrea Lucchetta, ad esempio, ci ha confermato l’entusiasmo che ci mette nel trasmettere i valori della pallavolo nei più piccoli, facendolo sempre col sorriso e con disponibilità, mentre Gonzalo Canale ha voluto “tranquillizzare” quei genitori che pensano che il rugby sia uno sport troppo di contatto e di conseguenza pericoloso per i più piccoli.

