In contrada Impalata fine settimana in festa per Maria SS. Addolorata. Il programma

Le campagne monopolitane tornano a festeggiare i propri santi patroni. In questo weekend tocca a contrada Impalata, a Monopoli, rivivere le tradizioni con l’omaggio a Maria SS. Addolorata. Ieri sera, la processione con la statua portata a spalla è partita nei pressi della stazione Agip e percorrendo un tragitto in pendenza sono state riproposte le stazioni, come in periodo di Pasqua, fino all’arrivo sul monte Golgota, realizzato davanti la chiesetta della contrada suggestiva dove vi era il palco allestito per la funzione religiosa.

Un momento durante la processione che ha risalito il percorso in pendenza
I residenti di contrada Impalata che attendono la processione

Non una via Crucis ma una via Lucis, secondo la definizione rilanciata dal parroco don Vincenzo Muolo. I festeggiamenti di contrada Impalata rievocano ogni anno i ricordi d’infanzia e i sacrifici che gli abitanti della contrada compiono tutte le volte nell’organizzazione che è affidata ad un Comitato Festa presieduto da Antonio Altobello nel quale vi è membro anche il consigliere comunale Giovanni Martellotta.

Il parroco don Vincenzo Muolo prima di avviarsi nel cammino in processione
Il presidente del Comitato Antonio Altobello

Il programma di questa sera prevede il santo rosario alle ore 19 e la messa alle 19:30. Seguirà alle ore 21 il concerto del cantautore Povia, presenterà la serata Roberto Tarantino, e contemporaneamente la Sagra del Panzerotto e della Frittella farcita. Domani, domenica, clou dei festeggiamenti con la celebrazione eucaristica alle ore 19:30, seguirà la Sagra del Panzerotto e lo spettacolo musicale della band Mediterraneo Show alternati dal cabaret dell’attore comico Giuseppe Guida.

Un portatore che conduce la statua fino all’arrivo della processione
Tra i fedeli che attendono il passaggio della processione c’è anche Milena Cisternino (a sinistra) consigliera comunale FI Monopoli
Il servizio giornalistico
error: Contenuto protetto