Monopoli, grande partecipazione all’incontro ANPI con Arturo Scotto dopo la proiezione de “La voce di Hind Rajab”

Sala gremita e forte partecipazione emotiva ieri sera a Monopoli per l’iniziativa organizzata dall’ANPI cittadina, che ha proposto la proiezione del film “La voce di Hind Rajab”, seguita da un dibattito con il deputato Arturo Scotto (Pd). L’opera, dedicata alla storia della bambina palestinese rimasta intrappolata in un’auto colpita dai proiettili a Gaza, ha suscitato un confronto intenso sui temi della pace, della solidarietà e dei diritti umani.

Nel suo intervento, Scotto ha raccontato la propria esperienza a bordo della Global Sumud Flotilla, missione umanitaria internazionale diretta verso Gaza con aiuti per la popolazione civile. “Quando sei in mezzo al mare, su una nave che trasporta medicine e beni essenziali, capisci davvero cosa significa la parola solidarietà,” ha spiegato il parlamentare. “La pace non è una condizione naturale, ma una scelta quotidiana fatta di coraggio, empatia e responsabilità collettiva.”

L’esponente dem ha inoltre richiamato l’urgenza di non distogliere lo sguardo dalle tragedie dei conflitti: “Dobbiamo restituire voce a chi non ce l’ha. Il silenzio non è neutralità, è complicità. La politica deve schierarsi dalla parte della vita e della dignità umana.”

L’incontro, moderato dal presidente dell’ANPI Monopoli Sergio Lenoci, si è concluso con un lungo applauso e un vivace dibattito. “Parlare di libertà, giustizia e pace è oggi più che mai un atto di resistenza,” ha dichiarato la presidente della sezione. “L’antifascismo è impegno concreto per un presente più umano e solidale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto