È stata presentata in conferenza stampa nella sala “Michele Campione” del Palazzo del Consiglio Regionale della Puglia la XV edizione del Festival del Belcanto di Turi (Ba), evento culturale promosso dall’Associazione Chi è di scena!? e uno degli appuntamenti pugliesi più attesi dagli amanti della lirica e della grande tradizione operistica.
Due gli appuntamenti centrali in programma tra luglio e agosto. Si parte il 26 luglio 2025 alle ore 21:00 presso l’Atrio ITC Pertini Anelli di Turi (via delle Ginestre, 5) con “Cavalleria Rusticana”, l’opera in atto unico di Pietro Mascagni, tratta dalla novella di Giovanni Verga. Un capolavoro del verismo musicale che, fin dalla sua prima rappresentazione al Teatro Costanzi di Roma nel 1890, è diventata una delle opere più rappresentate al mondo. Lo spettacolo sarà presentato in collaborazione con il Taranto Opera Festival guidato dal direttore artistico Paolo Cuccaro. Il 2 agosto alle ore 21:00, in Piazza Antico Ospedale a Turi, invece, sarà il momento della tradizionale consegna del Premio del Belcanto, che ogni anno riconosce il valore di una personalità musicale pugliese, distintasi nel panorama lirico nazionale e internazionale. Quest’anno il prestigioso riconoscimento sarà conferito al baritono Domenico Colaianni, artista di straordinaria carriera e ambasciatore del belcanto nel mondo.

Sono intervenuti alla conferenza stampa Lucia Parchitelli – Consigliera Regionale e Presidente VI Commissione Regione Puglia (Cultura, Istruzione, Formazione, Lavoro), Giuseppe De Tomaso – Sindaco Comune di Turi, Teresa De Carolis – Assessora alle Politiche Culturali Comune di Turi, Ferdinando Redavid – direttore artistico Festival del Belcanto e Emanuele Ventura – Cultura e Armonia e Willy Green Technology. Presenti anche Pierpaolo De Padova, presidente del Taranto Opera Festival, e Ivana Pantaleo, che presenterà le due serate del festival.
La XV edizione del Festival del Belcanto è patrocinata dalla Regione Puglia e dal Comune di Turi, e organizzata con il contributo di Cultura e Armonia e Willy Green Technology.
Tutte le informazioni sulla XV edizione del Festival del Belcanto sono sulle pagine social dedicate. I biglietti per assistere alla Cavalleria Rusticana sono disponibili online al link: https://www.diyticket.it/events/Teatro/24290/cavalleria-rusticana