Plastic Free, dodici comuni pugliesi premiati al teatro Mediterraneo di Napoli

Sono dodici le Città pugliesi tra le centoventidue italiane in totale ad essere state premiate come “Comuni Plastic Free 2025”. In particolare, ad ottenere l’onorificenza dal tacco del Belpaese sono state Acquaviva delle Fonti, Bari, Cassano delle Murge, Gioia del Colle, Mola di Bari e Monopoli per quanto concerne la provincia di Bari. Castellaneta, Manduria e Mottola dalla provincia di Taranto, Fasano e Ceglie Messapica per la provincia di Brindisi. La sola Castro nel leccese.

La cerimonia di premiazione è avvenuta questa mattina, sabato 8 marzo, al teatro Mediterraneo di Napoli. Tutti i comuni in questione si sono distinti per il contrasto agli abbandoni illeciti, la promozione di comportamenti responsabili e le attività di sensibilizzazione sul territorio. Aspetti valutati da un’apposita commissione nazionale, anche attraverso la documentazione di supporto circa le attività svolte inviata da ciascun comune.

L’evento, organizzato dalla stessa associazione Plastic Free Onlus e patrocinato dal Senato della Repubblica, dalla Camera dei Deputati e dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE), ha visto la partecipazione del ministro dell’Ambiente, Gilberto Pichetto Fratin (con un videomessaggio), del presidente della Commissione per l’ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare del Parlamento europeo, Antonio Decaro, e del sindaco di Napoli e presidente nazionale Anci, Gaetano Manfredi.

error: Contenuto protetto