Università del Salento e ARPAL Puglia insieme per il lavoro: firmato un accordo quadriennale per favorire l’occupazione dei giovani laureati

Lecce – Un nuovo ponte tra formazione e mondo del lavoro nasce nel cuore del Salento. L’Università del Salento e ARPAL Puglia hanno siglato oggi un accordo quadriennale per rafforzare le azioni congiunte nel campo delle politiche attive per l’occupazione, con un’attenzione particolare ai giovani laureati dell’Ateneo.

La firma, avvenuta presso il Rettorato di Lecce alla presenza della neorettrice Maria Antonietta Aiello e del direttore generale di ARPAL Gianluca Budano, rappresenta il primo atto ufficiale esterno della nuova guida dell’Università e coincide con la seconda settimana del “Qui non c’è lavoro Festival”, promosso da ARPAL Puglia.

«L’Università del Salento – ha spiegato Aiello – ha lavorato in questi anni per formare studenti e studentesse con competenze teoriche e pratiche in linea con le esigenze di un mercato in continua evoluzione. Con questa convenzione vogliamo agevolare il contatto diretto con le realtà professionali e facilitare l’inserimento lavorativo, investendo sui talenti formati nel nostro Ateneo».

Budano ha sottolineato come la collaborazione rappresenti «un momento importante per rafforzare il ruolo di ARPAL come punto di riferimento per l’incontro tra domanda e offerta di lavoro. L’obiettivo è rendere più efficiente l’ecosistema pubblico, offrendo al mondo produttivo professionalità qualificate e opportunità concrete ai giovani laureati, anche con attenzione alle persone con disabilità».

L’accordo prevede iniziative condivise di placement, ricerca e analisi del mercato del lavoro, oltre all’organizzazione di convegni, workshop, career lab e recruiting day. Tra i progetti imminenti, la creazione di uno “Sportello virtuale per l’impiego” di ARPAL presso il campus Ecotekne, che metterà in rete offerte di lavoro, strumenti digitali come l’app Lavoro per te Puglia e i canali LinkedIn dell’Agenzia.

Un’intesa, dunque, che non solo punta a trattenere in Puglia i giovani formati, ma anche a costruire un modello di cooperazione tra università, istituzioni e imprese, in linea con la strategia regionale #mareAsinistra, dedicata all’attrazione e valorizzazione dei talenti.

error: Contenuto protetto