“Puglia che spera”: sette artisti firmano il rap della campagna di Antonio Decaro

Si chiama “Puglia che spera” il brano che accompagnerà la campagna elettorale di Antonio Decaro, candidato progressista alla presidenza della Regione Puglia. Presentata questa mattina negli spazi di Spazio 13 a Bari, la canzone nasce come un progetto collettivo che unisce sette artisti pugliesi in un inno alla propria terra, alla creatività e alla speranza.

«Più che un inno elettorale, è un inno dei pugliesi che amano la loro terra», ha spiegato Decaro durante la presentazione. «In queste rime c’è emozione, verità e quella speranza che unisce chi ama la Puglia. È un lavoro che racconta la nostra identità, fatta di arte, partecipazione e orgoglio».

L’idea è nata da Francesco Occhiofino, in arte Reverendo, rapper barese e figura storica della scena hip hop regionale, leader dei Bari Jungle Brothers e dei Pooglia Tribe. Dopo che Decaro aveva scelto come colonna sonora dei suoi comizi il brano Gente che spera (2002), Reverendo – insieme all’agenzia Proforma – ha pensato di realizzarne una versione nuova e interamente pugliese.

Così è nato il collettivo SouthCheck, composto da artisti provenienti da ogni provincia: Cekka (Bitonto), La Voce di Selea e Samen Mi Casa (San Nicandro Garganico), Papaceccio (Barletta), Plata (Cellino San Marco), Sam D (Corigliano d’Otranto) e Zakalicious (Taranto). Ognuno ha scritto e interpretato una strofa originale, in dialetto o lingua locale, creando un mosaico di suoni e identità che rappresenta “tutta la Puglia”.

Il videoclip, firmato dal regista barese Antonio Stea, è online sui canali social di Antonio Decaro e presto il brano sarà disponibile su tutte le piattaforme musicali. Un progetto che, tra ritmo e poesia, racconta una Puglia che non smette di sognare e di “sperare sopra sta terra”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto