Putignano, rapina in abitazione e scontro a fuoco con la polizia: fermati due sospetti, indagine in corso

PUTIGNANO – Questa mattina in viale Cristoforo Colombo si è verificata una rapina all’interno di un’abitazione che ha innescato, stando ad una prima ricostruzione sommaria dei fatti, uno scontro armato con la polizia. Secondo le prime ricostruzioni, gli agenti sarebbero intervenuti in seguito a una segnalazione di furto in corso, e al loro arrivo i malviventi avrebbero tentato la fuga, cercando di investirli con un veicolo e aprendo il fuoco contro le forze dell’ordine.

Due persone sono state arrestate sul luogo, mentre altri presunti complici a quanto sembra sono riusciti a scappare. Stando ai dati raccolti, gli arrestati sono due uomini, mentre sono ancora in corso le ricerche per identificare e rintracciare gli altri fuggitivi.

Non risultano al momento feriti gravi tra le forze dell’ordine o i civili coinvolti, anche se in base ad alcune indiscrezioni apprese, sembra che alcuni testimoni avrebbero visto sbucare numerosi proiettili e udire forti esplosioni nella zona. L’area è stata circoscritta dal nucleo di polizia scientifica che avrebbe effettuato rilievi approfonditi per ricostruire la dinamica dei fatti.

Il comportamento dei sospetti descrive un’evidente volontà di sottrarsi al controllo: una volta scoperti nella rapina, avrebbero cercato la fuga a bordo del veicolo, mettendo a rischio l’incolumità degli agenti, che avrebbero risposto con colpi di pistola.

Le autorità stanno valutando se la rapina fosse parte di un’azione pianificata o un tentativo improvvisato: gli inquirenti della Squadra Mobile di Bari hanno acquisito i filmati delle telecamere e ascoltato testimoni. È al vaglio delle indagini in corso anche l’ipotesi delle armi usate dai malviventi: prese dal mercato clandestino o nuovamente utilizzate in altri episodi verificatisi nella provincia. Sul posto sono arrivati alcuni esponenti del governo cittadino fra i quali il sindaco Michele Vinella.

La notizia ha subito generato forte allarme tra i residenti della zona, che avrebbero riferito la scena come “una mattina di terrore” e “una sparatoria in pieno giorno che non si dimentica”. I commercianti della strada commerciale avrebbero ridotto momentaneamente l’attività per consentire gli accertamenti.

Ufficialmente il comando della polizia locale e la Questura di Bari non hanno ancora diffuso una nota completa sull’accaduto, ma la Prefettura ha convocato un vertice straordinario per affrontare la recrudescenza delle rapine e della violenza armata nel territorio.

L’episodio rientrerebbe nella serie di operazioni contro la microcriminalità in zona, ma quella odierna avrebbe potuto assumere una gravità superiore per via della sparatoria. In attesa dei risultati delle indagini, la consigliera comunale alla Sicurezza avrebbe annunciato che saranno intensificati controlli e pattugliamenti serali nella città.

Foto di 2C Informa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto