Al via i lavori di sistemazione della viabilità tra via Tommaso Fiore e via Nicola Pinto

Sono partiti martedì 14 ottobre 2025, secondo il calendario previsto, i lavori di sistemazione della viabilità nell’area compresa tra via Tommaso Fiore e via Nicola Pinto a Castellana Grotte, in prossimità del passaggio a livello di via Polignano. L’intervento, atteso da tempo, punta a migliorare la circolazione e la sicurezza stradale in un nodo urbano particolarmente trafficato, rendendo più agevoli le manovre di svolta, soprattutto per i mezzi pesanti.

Il progetto prevede l’allargamento della sede stradale di via Tommaso Fiore e la realizzazione di nuove pavimentazioni sormontabili, marciapiedi e stalli per la sosta. Verrà inoltre utilizzata un’area destinata a standard pubblico dal PRG per ampliare l’incrocio e migliorare il collegamento tra il centro urbano, la stazione ferroviaria e la zona residenziale di via Pinto. Un intervento, dunque, non solo viabilistico ma anche di riqualificazione complessiva, volto a garantire maggiore continuità ai percorsi pedonali e un miglior assetto funzionale della zona.

L’investimento complessivo ammonta a circa 100 mila euro, finanziati in parte dalla Regione Puglia (79 mila euro) e per la restante quota dal Comune di Castellana Grotte (21 mila euro).Contestualmente, la Polizia Locale ha regolamentato la circolazione per consentire l’esecuzione dei lavori in sicurezza. Con ordinanza n. 218 del 10 ottobre, sono stati istituiti il divieto di transito e di sosta in via Tommaso Fiore nel tratto tra via Materdomini e II traversa Tommaso Fiore, oltre a sensi unici temporanei e limitazioni per i mezzi pesanti. Le modifiche resteranno in vigore per tutto il tempo necessario alla conclusione dell’intervento, previsto nelle prossime settimane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto