Ha preso ufficialmente il via, venerdì 1 agosto alle ore 18:00, la decima edizione de Le Notti della Contea, la storica rievocazione medievale organizzata a Conversano dall’Associazione SensAzioni del Sud e dal Gruppo Storico Città di Conversano, con la direzione artistica di Core Live Show.
Il primo appuntamento del programma è stata la tradizionale Contesa delle Contrade, una sfida tra i casali storici del territorio che ha coinvolto bambini e famiglie in un’atmosfera di festa e partecipazione.
L’evento animerà il centro storico della città fino a domenica 3 agosto, con un ricco calendario di spettacoli, visite guidate, mostre, momenti culturali e rievocazioni. Il momento più atteso è il Corteo Storico Multiepoca, previsto per domenica sera, con oltre 400 figuranti provenienti da tutta Italia. Ospite d’eccezione sarà Jimmy Ghione, noto volto televisivo, che interpreterà il Conte Giangirolamo II Acquaviva d’Aragona lungo un percorso di oltre tre chilometri.
Il tema di quest’anno, “La Fede & l’Eresia”, accompagna i visitatori in un viaggio affascinante tra spiritualità, inquisizione e contrasti storici dal Medioevo al Barocco. Piazza Castello e il Borgo Antico, già dalle prime ore della sera, si sono trasformati in un teatro all’aperto popolato da dame, cavalieri, sbandieratori, armigeri, falconieri e giullari, con accampamenti militari, mercatini medievali, giochi e mestieri antichi.
Tra gli eventi culturali in programma da segnalare, ieri alle 20:30 sulla Balconata Giannetta in Piazza XX Settembre, la scrittrice Chiara Pepe che ha presentato il suo libro “Voci dell’Età di Mezzo”.
Oggi, sempre alla stessa ora e nello stesso luogo, si terrà il convegno “Il Matrimonio di Caterina Orsini e Giulio Antonio Acquaviva”, che approfondirà un momento chiave della storia locale.
Non mancano le proposte gastronomiche, con pietanze medievali, birre artigianali e ambientazioni suggestive che offrono ai visitatori un’esperienza multisensoriale. Aperture straordinarie previste anche per il Torrione Maestro del Castello Aragonese e l’Archivio Storico cittadino.
Le Notti della Contea è organizzato con il patrocinio della Regione Puglia, del Comune di Conversano, del CERS e del CIANS, con il sostegno di BCC Conversano, Tempocasa, Norba Rent, Ceramicarredo Battista e L’Abbate Macchine Edili.
Info: www.lenottidellacontea.it