Cerimonia di commemorazione a Putignano, come nel resto d’Italia, per i festeggiamenti dedicati all’anniversario dalla nascita della Repubblica Italiana che ricorre ogni anno il 2 Giugno. Alla manifestazione hanno partecipato i rappresentanti istituzionali del Municipio, con in testa il sindaco Michele Vinella, quelli militari e civili. Vi erano le associazioni di volontariato, i membri del Consiglio Comunale dei Ragazzi e quelli della Consulta Giovanile.

Si è prima dato spazio alla deposizione di una corona di alloro ai piedi del Monumento ai Caduti di Guerra. Poi si è passati alla lettura delle dichiarazioni formali sia del Presidente del Consiglio Comunale di Putignano, dott. Saverio Campanella, e sia del primo cittadino dott. Michele Vinella.
Contemporaneamente alle celebrazioni del 2 Giugno, nel Chiostro Comunale è stata allestita una mostra di copie di documenti storici, anche comunali, relativi al Referendum con il quale gli italiani, nel 1946, scelsero di votare per la Democrazia. Titolo dell’esposizione “Dalla libertà, la Repubblica. 1946 – 2 giugno – 2025” a cura della Consulta Giovanile in collaborazione con il Consiglio Comunale dei Ragazzi. Sarà visitabile gratuitamente fino al 5 giugno.






