Iniziamo subito con la notizia riguardante la Nazionale Italiana di pallamano che, dopo ventisette anni dall’ultima occasione, è ufficialmente qualificata per gli europei EHF Euro 2026 nonostante, così come a Fasano contro la Spagna, anche l’incontro di domenica con la Serbia non sia terminato con una vittoria ma sono stati provvidenziali il successo ottenuto proprio sui serbi a novembre (31-30) e la differenza di reti (-8).
Restando nel contesto della pallamano, la Femminile Conversano chiude la stagione della Serie A2 con una vittoria nei play-off contro il Prato (34-25) aggiudicandosi la terza posizione del girone C. Il Putignano si aggiudica invece il Campionato Regionale U14.
Si chiude il sipario sulla regular season della Serie B1 del volley femminile con la Pantaleo Il Podio che vince anche a Pescara e chiude questa stagione con solo 3 sconfitte e con 11 punti di scarto sulle seconde classificate Marsala e Bisceglie.
Sabato 10 maggio il Bitonto si aggiudica l’incontro delle semifinali dei play-off della Serie A2 di calcio a cinque contro il Canicattì (2-4) e la compagine femminile chiude al terzo posto la regular season della Serie A vincendo 6-2 sul Cagliari.
Domenica 11 maggio il ciclismo amatoriale ha dato la scossa decisiva ad Alberobello, ormai tinta di rosa per la tappa del Giro d’Italia che martedì partirà dal borgo dei trulli per arrivare a Lecce, con la Granfondo di Alberobello e delle Murge, vinta dal padrone di casa Giovanni Loiscio del Team Eracle.
