Un’ordinanza che dispone l’obbligo di bottigliette d’acqua per la pulizia delle deiezioni canine nei luoghi pubblici, ossia strade, giardini, parchi, zone destinate al verde pubblico. È l’ordinanza emessa dal sindaco di Martina Franca, Gianfranco Palmisano.
E dunque i proprietari dei fedeli amici a quattro zampe dovranno obbligatoriamente munirsi di bottiglietta, spruzzatore o altro contenitore “adeguato a trasportare acqua, senza aggiunta di sostanze chimiche o detergenti, in quantità sufficiente per dilavare le deiezioni liquide dell’animale; tale contenitore dovrà essere esibito, su richiesta, ai soggetti incaricati al controllo dell’osservanza della presente ordinanza”. È quanto si può leggere nel documento. Inoltre, l’ordinanza sindacale impone ai proprietari di “provvedere alla immediata diluizione e ripulitura delle deiezioni liquide dell’animale con una congrua quantità d’acqua, oltre alle deiezioni solide come già disposto dalle norme, su tutte le aree urbane pubbliche o ad uso pubblico” e di impedire ai propri animali di “defecare o urinare a ridosso di portoni di ingresso e degli accessi ad abitazioni, negozi, vetrine, veicoli parcheggiati ed elementi di arredo urbano”.
A tali disposizioni i proprietari dovranno ottemperare anche quando il proprio amico a quattro zampe è libero nelle aree riservare ai cani. Le deiezioni solide dovranno essere raccolte e depositate negli appositi contenitori presenti sul territorio. L’ordinanza è stata emessa dal Sindaco a seguito delle numerose segnalazioni e lamentele giunte dai cittadini e al fine di mantenere igiene e decoro degli spazi pubblici, evitando anche il diffondersi di odori sgradevoli, persistenti soprattutto nei periodi estivi a causa del caldo e delle scarse piogge.