Putignano, costituita la nuova Assemblea della Commissione di Pari Opportunità

Si è formata la nuova Assemblea della Commissione Pari Opportunità della Città di Putignano, in carica per i prossimi tre anni. L’Assemblea si è ufficialmente costituita martedì 25 marzo. Rappresenta, questo passaggio, un passo importante verso la costruzione di una comunità più inclusiva e uguale per tutti.

L’organo preposto per lo svolgimento e la promozione di indagini e ricerche sui problemi relativi alla discriminazione, esprime pareri consultivi, programmi ed atti dell’Amministrazione Comunale, formulando proposte sull’adeguamento dell’azione amministrativa, organizzando iniziative e favorendo il confronto collaborando anche con organi sovra comunali per le Pari Opportunità e con le Scuole.

L’assemblea, ufficializzata con la Determina Dirigenziale n.705, è composta da cittadini autocandidati e designati, già ricoprenti cariche istituzionali e soggetti del Terzo Settore. La prima riunione dell’Assemblea per l’elezione di presidente, vice presidente ed esecutivo è fissata per giovedì 10 aprile alle 18. Non sono candidabili all’incarico di presidente il rappresentante della giunta comunale, l’assessore Gianluca Miano, e i consiglieri comunali Giandomenico Genco e Valentina Palazzo.

L’esecutivo si riunirà almeno una volta ogni 60 giorni e sarà formato dai sei componenti più suffragati tra coloro che si candidano nella prima riunione dell’assemblea e, di diritto, l’Assessore designato dal Sindaco. Il presidente entro il 31 ottobre di ogni anno dovrà presentare al consiglio comunale una relazione di programma. Le riunioni verranno convocate dal presidente e saranno aperte al pubblico che ha possibilità di audizione senza intervenire in discussione e votazione. Anche i cittadini putignanesi hanno diritto di rivolgere istanze al presidente relativamente alle problematiche affrontate dalla commissione, sottoscritte da almeno 20 firmatari residenti a Putignano, che saranno discusse entro 60 giorni dalla data di ricevimento.

error: Contenuto protetto