Premiato per il concorso “Mi impegno per la legalità” con lo straordinario lavoro dal titolo “Rocco Dicillo, un eroe di tutti i giorni”. È lo studente Giacomo Dell’Aglio dell’istituto d’istruzione secondaria superiore “Alpi-Montale” di Rutigliano, giovane della classe 4G, indirizzo Grafica e Comunicazione, insignito venerdì 21 marzo 2025 nella prestigiosa sala consiliare della Regione Puglia, a Bari.
Rocco Dicillo, uomo contraddistinto da un naturale senso di giustizia, nasce a Triggiano il 13 aprile del 1962: a Castellana Grotte frequenta l’istituto tecnico industriale, intraprende poi la carriera universitaria. La interrompe dopo la vittoria di un concorso pubblico ed entra in Polizia. Da Bolzano passa a Palermo, corre il 1989: qui viene assegnato come agente di scorta del giovane magistrato Giovanni Falcone. In suo nome, e in nome anche della legalità, muore nella Strage di Capaci.
L’opera di Giacomo Dell’Aglio rende dunque omaggio al coraggio e ai valori di chi ha sacrificato tutto per la giustizia. Un riconoscimento che conferma il talento, l’impegno e la sensibilità di studenti sensibili e meritevoli come Giacomo.