Sammichele, Carnevale ai saluti con atto ultimo della Pentolaccia e la visita dei Domini di Lavello

Con la pentolaccia cala ufficialmente il sipario sul Carnevale sammichelino. A mettere la parole fine al periodo più goliardico dell’anno nel comune del sudest barese proprio il gioco tradizionale nel quale i fortunati protagonisti, con una benda sugli occhi, tentano uno dopo l’altro di rompere con una mazza un barone di terracotta avvalorato da colori, forme ed elementi ornamentali ma soprattutto pieno di squisiti dolciumi e fantastiche sorprese.

E quindi dopo il primo weekend, quello scorso dedicato alle dame che hanno calcato le piste dei famosi festini di Sammichele, è stata la volta dei cavallieri. Sabato 15 marzo in un remake sempre insolito e divertente, l’antico gioco della pignata ha condito i titoli di coda del periodo carnascialesco 2025. L’usanza popolare è celebrata nella prima domenica di Quaresima: inaugura dunque il periodo pasquale lasciandosi definitivamente alle spalle euforia, balli e canti tipici del Carnevale.

Invero, qualche strascico davvero ultimo ha visto l’ospitata di una nutrita compagnia di Domini lavellesi, a suggello della partnership tra i due Comuni: nei locali da ballo è arrivata la travolgente e immancabile presenza del Gruppo Folk ‘I F’st’nidd’ e il collettivo de ‘I Fasulare Mul’na’re’. 

error: Contenuto protetto