Una sinergia per promuovere la ceramica pugliese, quale concept di networking messo in campo dai soggetti territoriali per rilanciare il valore della raffinata arte locale e la filiera artigianale del tacco d’Italia. Una vera e propria strategia di marketing definita da una rete di Comuni, in accordo con la Regione Puglia.
In particolare, le sei Città delle ceramiche di Puglia con la preziosa collaborazione dell’assessore regionale allo sviluppo economico Alessandro Delle Noci e con l’appoggio della dirigenza del Puglia Village, porteranno nell’Outlet di Molfetta un importante contributo per avvalorare le vetrine delle attività commerciali con la mostra Pottery of Puglia (POP), il nuovo e vibrante brand che fonde l’impegno di Rutigliano, Cutrofiano, Grottaglie, Laterza, San Pietro in Lama e Terlizzi, realtà artigiane conosciute in tutto il mondo per la lora tradizione ceramica.
“Questa sarà una nuova sfida intrapresa per mostrare il nostro artigianato di eccellenza – ha commentato l’assessora di Rutigliano con delega a turismo e cultura, Milena Palumbo – far sì che visitatori, avventori, turisti possano innamorarsi della nostra arte figula e venire a Rutigliano per acquistare i nostri prodotti unici”.
A breve nuovi aggiornamenti sull’inaugurazione della mostra POP nel centro commerciale del comune nel nord barese ma nel frattempo prendono forma anche importanti progetti, tra i quali l’idea di costruire le vie delle ceramiche di Puglia.