Sudestival, prosegue il viaggio nel grande cinema italiano: weekend ricco di proiezioni e eventi imperdibili a Monopoli

Prosegue il suo viaggio nel grande cinema italiano il Sudestival. Il festival lungo un inverno della Città di Monopoli riparte con un nuovo weekend ricco di proiezioni ed eventi imperdibili.

Giovedì 13 febbraio, alle 19:30, il cinema “Red Carpet” accoglierà la proiezione di “I nipoti dei fiori“, film diretto da Aureliano Amadei. Il regista, già noto per “20 sigarette” e “Il leone di Orvieto”, torna con un’opera intensa e toccante, che esplora tematiche sociali e generazionali, confermando la sua sensibilità nel raccontare storie autentiche e profonde. Il doc ricostruisce i pezzi della propria infanzia strampalata, tra viaggi e comuni di hippie. Nel farlo, ritrova molti altri che, come lui, sono il frutto degli esperimenti sociali degli anni ’70. Amadei sarà presente in sala per incontrare il pubblico e condividere il suo percorso creativo.

Venerdì 14 febbraio alle 9, al Teatro Radar “Linda e il pollo“, film d’animazione diretto da Chiara Malta e Sébastien Laudenbach, con una proiezione rivolta agli studenti dei Campi Interregionali. Il lungometraggio rappresenta un esempio di narrazione innovativa e poetica, caratterizzata da uno stile visivo originale e da una grande delicatezza nel trattare tematiche legate alla crescita e alla scoperta di sé. Nel pomeriggio, alle 18, lo stesso teatro ospiterà “Anywhere Anytime“, il nuovo documentario di Milad Tangshir. Il regista, originario dell’Iran e da tempo attivo nel panorama cinematografico italiano, racconta in questo lavoro le connessioni tra il passato e il presente attraverso un linguaggio visivo suggestivo e potente. Tangshir presenzierà la proiezione per gli studenti CIPSper, protagonista anche in serata (20:30) per il talk finale, un’occasione preziosa per approfondire la sua visione artistica e il suo percorso professionale.

Sabato 15 febbraio, alle 17, presso la Biblioteca Rendella proseguirà la retrospettiva che il Sudestival dedica a Paolo Villaggio in occasione del cinquantenario di Fantozzi. Questo omaggio intende riscoprire il grande attore e autore in pellicole che ne esaltano il talento oltre il celebre ragioniere. Il film in programma è “La voce della luna”, ultima opera del grande Federico Fellini datata 1990, in cui Villaggio affianca Roberto Benigni in un racconto onirico e surreale, espressione della poetica del grande maestro riminese.

Giunto alla sua 25esima edizione, il festival, ideato e diretto da Michele Suma e promosso dall’Associazione Culturale Sguardi, continua a essere un punto di riferimento per il cinema d’autore in Puglia. Inserito nell’Apulia Cinefestival Network e parte integrante dell’AFIC e della Rete dei Festival dell’Adriatico, il Sudestival offre al pubblico uno sguardo privilegiato sulle opere prime italiane, sui documentari e sui cortometraggi più interessanti della recente produzione cinematografica.

error: Contenuto protetto