È morto per annegamento un signore 70enne monopolitano, precipitato stamattina all’alba con la sua auto nelle acque del porto di Monopoli.

Sono varie le ipotesi per ricostruire l’esatta dinamica al vaglio dei militari della Guardia Costiera e dei Carabinieri della locale Compagnia i quali non escludono neppure quella del gesto volontario. Alcuni testimoni, che erano stamani presenti al momento dell’accaduto, hanno tentato disperatamente di salvare l’automobilista imprigionato nella Hyundai rossa la quale, nel frattempo, veniva inghiottita dal mare.

Sul posto abbiamo appreso che qualcuno si era lanciato in acqua, munito di un attrezzo da scasso, per prestare il primo soccorso tentando di rompere i vetri del veicolo così da riuscire a creare una via di fuga per la vittima ma purtroppo l’azione è risultata parecchio difficile. Il personale medico del 118, nel frattempo allertato, è giunto sul porto ma ha potuto solamente constatarne il decesso.

Le operazioni di recupero della salma e del mezzo sono toccate ai vigili del fuoco di Monopoli e dalla squadra di sommozzatori coadiuvati dalla gru della stazione di Bari centro. Al carroattrezzi è stata affidata l’auto per la rimozione mentre la salma è stata trasportata presso l’obitorio al cimitero di Monopoli dalla ditta di pompe funebri.
Il servizio a breve