Raccontare la storia millenaria di Monopoli, cercando di racchiuderla tutta in un libro. È stato questo l’obiettivo di Vincenzo Saponaro e Peppino Lovecchio nella loro opera “Monopoli – Sintesi storica di una città millenaria” edito da Aga di Alberobello, presentato domenica scorsa presso la biblioteca Rendella.

Gli autori hanno dialogato nell’incontro col professor Antonio Bini ed il dirigente scolastico del pololiceale di Monopoli, Martino Cazzorla, i quali hanno dato all’evento un arricchimento grazie all’inserimento di curiosità, aneddoti affascinanti e approfondimenti storici sulla città in quanto studiosi della storia patria. All’assessore alla Cultura Rosanna Perricci è toccato esordire portando i saluti dell’ Amministrazione comunale.

La sala al quarto piano de La Rendella era gremitissima di persone, nonostante la concomitante edizione della Via Crucis del Corteo Storico. Il dibattito è risultato molto interessante per la valenza ed il prestigio acquisiti dai due autori all’interno del tessuto sociale cittadino.





